Al momento stai visualizzando Farmaci Favoriscono l’aumento di peso?

Farmaci Favoriscono l’aumento di peso?

farmaci che hanno un ruolo nell’aumento di peso non sono spesso considerati nella lista dei fattori di rischio per lo sviluppo o l’aggravamento dell’obesità.

In genere, i farmaci implicati nell’aumento di peso minano gli sforzi di una persona atti a modificare il suo stile di vita, rendendo più difficile seguire linee guida alimentari salutari e adottare uno stile di vita attivo.
Alcuni di questi farmaci agiscono a livello ipotalamico alterando il senso di fame e di sazietà, attraverso meccanismi non completamente noti. Altri sembrano modificare la quantità e il tipo di cibo che una persona sceglie, ma nella maggior parte dei casi il meccanismo che favorisce l’incremento ponderale non è ancora completamente chiarito. L’interazione farmaci-assunzione di cibo è affrontata di rado nella letteratura medica ed è poco conosciuta.

Scopo di questo articolo è passare in rassegna le principali categorie di farmaci che si associano ad un aumento di peso corporeo e suggerire alcune strategie per aiutare i pazienti a gestire questo problema. 

Principali farmaci che favoriscono l'aumento di peso

Farmaci per il Diabete di Tipo 2 

L’insulina, spesso prescritta nei pazienti con diabete di tipo 2 che non controllano la glicemia con la modificazione dello stile di vita e i farmaci antidiabetici orali, aumenta il senso di fame e favorisce l’incremento ponderale. Più stretto è il controllo glicemico raggiunto con l’insulina maggior è il suo effetto sull’appetito.
Altri farmaci usati nel diabete di tipo 2 associati a un aumento di peso sono le sulfaniluree, che aumentano l’appetito stimolando la secrezione di insulina, e i glitazoni che stimolano l’adipogenesi, incoraggiando la divisione e la differenziazione delle cellule adipose. In pratica si può verificare un effetto combinato di un aumento dell’appetito e un aumento del numero delle cellule adipose per accumulare l’energia introdotta in eccesso.

Vedi Anche:  Diete Troppo Restrittive

Farmaci Antipertensivi

I diuretici tiazidici, i calcio antagonisti, i beta-bloccanti, e gli alfa-bloccanti adrenergici possono favorire l’aumento di peso aumentando in generale l’appetito. Maggiore è l’effetto centrale dei farmaci antipertensivi maggiore è l’effetto sull’aumento di peso.

I beta-bloccanti, inoltre, possono provocare l’aumento di peso attraverso altri tre meccanismi aggiuntivi: (1) riducono la risposta cardiaca all’esercizio fisico e di conseguenza, i pazienti consumano meno calorie durante l’attività fisica; (2) aumentando il senso di stanchezza portano i pazienti a muoversi meno; (3) fanno selezionare ai pazienti cibi meno salutari e ricchi di calorie come conseguenza del loro effetto negativo sul tono dell’umore.

Fortunatamente, altri farmaci per trattare l’ipertensione, come gli ACE-inibitori e i sartani, sembrano aver un effetto neutro sul peso e perciò possono essere usati in modo preferenziale nei pazienti con obesità o ad alto rischio di aumentare di peso. Il loro impiego può, inoltre, far ridurre il dosaggio dei farmaci antipertensivi che favoriscono l’aumento di peso.

Farmaci Antistaminici

Farmaci che bloccano i recettori H1 o attivano i recettori H3 aumentano il senso di fame riducendo l’attività centrale della leptina. Spesso antistaminici sono presenti nei preparati dei farmaci da banco e il paziente dovrebbe essere educato a riconoscerli.

Farmaci Corticosteroidei

I corticosteroidi possono aumentare l’appetito favorendo la captazione del glucosio. Inoltre, hanno un’azione sfavorevole sulla composizione corporea promuovendo l’aumento della massa grassa e la riduzione della massa magra che, riducendo il dispendio energetico, predispongono il paziente a un aumento di peso aggiuntivo.

Il sesso femminile è influenzato negativamente dagli steroidi, come dimostra la mensile fluttuazione dei livelli ormonali nelle donne in età fertile. Durante la fase luteale premestruale, le donne assumono in media 270 kcal in più al giorno rispetto alla fase pre-ovulatoria. Uno sbilanciamento degli ormoni sessuali determinato da farmaci (es. contraccettivi ormonali, agenti che promuovono la fertilità, farmaci che prevengono la recidiva del cancro alla prostata o alla mammella) possono aumentare l’appetito e favorire l’incremento di peso.

Vedi Anche:  Dimagrire dopo il parto la pancia

Altri farmaci che favoriscono l'aumento di peso