Al momento stai visualizzando Trigliceridi Colesterolo Normali Senza Rinunciare al Gusto

Trigliceridi Colesterolo Normali Senza Rinunciare al Gusto

Cosa sono i trigliceridi

I trigliceridi si trovano tipicamente in forma di olio, burro ed altri alimenti ad alto contenuto di grassi. Se siete soggetti a rischio e predisposti a sviluppare gravi condizioni di salute come l’obesità, le malattie cardiache, il cancro o il diabete (per fattori ambientali, genetici o stili di vita scorretti), è indispensabile limitare la quantità di questi grassi nella dieta quotidiana. Adottare un nuovo regime alimentare è il primo passo da seguire per mantenere i trigliceridi ed il colesterolo nella norma. Questo non significa dover rinunciare al gusto o perdere il piacere della tavola. Potrete infatti assaporare i vostri piatti preferiti, o cucinare pasti sfiziosi, mantenendo il contenuto di grassi sotto controllo! Ecco un esempio. Considerare la pizza un piatto ricco e nemico della linea, ad alto contenuto di grassi, è uno stereotipo, un mito da sfatare. In realtà si tratta di una preparazione molto ben equilibrata, ovviamente se si utilizza la giusta combinazione di ingredienti.
  • La pizza ideale per mantenere i trigliceridi ed il colesterolo nella norma?
Una base di grano intero invece che di farina bianca, sugo di pomodoro che non contiene zuccheri aggiunti, uno strato di formaggio , preferibilmente a basso contenuto di grassi, peperoni e verdure grigliate o, meglio ancora, verdure fresche come spinaci, peperoni verdi, cipolla, e funghi. Se volete rendere la vostra pizza più ricca, potete provarla con l’aggiunta di pollo alla griglia e prosciutto, le carni a minor contenuto di grassi. Per completare il pasto, abbinate una insalata fresca e colorata con lattuga romana, pomodori, carote e ravanelli, con una spolverata leggera di parmigiano e una spruzzata di aceto di vino rosso.

Come tenere i trigliceridi sotto controllo

per tenere i trigliceridi sotto controllo è necessario scegliere cibi ad alto contenuto di fibre e a basso apporto di zuccheri semplici. Bisogna evitare i grassi saturi e prediligere quelli insaturi. 

Vedi Anche:  Obesità e infiammazione - Dimagrire con gli alimenti giusti

Cercate di cucinare senza aggiunta di grassi, magari cucinando al vapore, alla piastra o alla griglia. Se in vostro medico vi da il consenso potreste assumere degli integratori di omega 3, utili per la riduzione dei trigliceridi nel sangue. 

trigliceridi-alti

Andiamo ora nel dettaglio a capire quali sono i cibi consentiti e quali da evitare.

Via libera a pesce azzurro, verdure cotte e crude, cereali integrali, latticini scremati, carne rossa e bianca cercando di prediligere quella magra, affettati come cotto, crudo, speck, bresaola e petto di pollo o tacchino a patto che non si superi le due volte alla settimana, formaggi magri, legumi, acqua, tè e tisane purché senza zucchero.

Vietati assolutamente alcolici e superalcolici, bevande zuccherate, cibi spazzatura, dolci compresi miele e marmellata, frutta sciroppata e candita, grassi animali, frattaglie, insaccati (salame, salsicce, mortadella ecc), latte intero, formaggi grassi, maionese e altre salse elaborate.