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Salute, dieta e piacere: unire l'utile all'utile e al dilettevole

Fare movimento allontana la voglia di sigaretta. Correre, andare in palestra o anche solo la cyclette aiuta a smettere di fumare e a non ri-iniziare più.

Smettere di fumare
Ad affermare ciò sono diversi studi scientifici tra cui uno studio dell'Università di Exeter (UK), pubblicato sulla rivista Addiction Journal, e uno studio dell'università di Western Ontario (CA).

Il primo studio mostra come semplicemente dopo aver fatto 15 minuti di cyclette sia ridotta l'attenzione a ciò che è relativo al fumo e con ciò il desiderio stesso di fumare.
Lo studio ha sottoposto 20 fumatori a delle immagini legate al fumo. Utilizzando una tecnologia capace di registrare i movimenti oculari, i ricercatori sono stati in grado di dimostrare non solo per quanto tempo guardavano le immagini connesse al fumo ma anche quanto velocemente queste potessero attirare la loro attenzione. L'esercizio fisico si e' dimostrato capace di ridurre dell'11% il potere delle immagini correlate al fumo. Non è ancora chiaro se una prolungata attività fisica possa avere un effetto maggiore, ma questo studio mostra che l'esercizio può essere di aiuto per chi cerca di smettere di fumare.

Il secondo studio citato, svolto su soggetti in terapia per smettere di fumare, mostra come l'esercizio fisico aiuti non solo a smettere di fumare, ma anche a non iniziare nuovamente con questo vizio.
Nello studio condotto su 142 donne fumatrici, durato 12 settimane, venivano confrontati diversi tipi di trattamento per smettere di fumare.
Il 70% delle donne coinvolte nella ricerca ha smesso di fumare, tuttavia, ad un anno di distanza solo quelle che hanno continuato a praticare regolarmente attività sportiva (il 27%) non hanno ripreso a fumare.

Praticare sport è quindi:
  • utile per smettere di fumare
  • utile per non ricominciare a fumare
  • utile per restare in forma (e nel caso del tentativo di cessare con il vizio del fumo permette anche di evitare di ingrassare quei chili che sono solitamente associati alla messa al bando delle sigarette)
E poi ci sono logicamente tutti gli aspetti positivi che ci sono anche per i non fumatori...
Tra cui:
  • Aspetti positivi per la salute
  • Un corpo più tonico e magro
  • E la sensazione di benessere e la riduzione di ansia e stress dovuta al rilascio di endorfine nel circolo sanguigno che aumenta notevolmente dopo aver praticato sport.


  • Leggi anche:
    Fonti:
    • Van Rensburg et al., "The effects of acute exercise on attentional bias towards smoking-related stimuli during temporary abstinence from smoking", Addiction Journal (2009)
    • Prapavessis et al., "The effects of exercise and nicotine replacement therapy on smoking rates in women", Addictive Behaviors (2006)


Pubblicato il 11 Aprile 2011 - © Vietata qualsiasi copia non autorizzata
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