In evidenza

Prevenire l'insorgenza di un ictus? Le nuove linee guida della American Heart Associat...
Sappiamo tutti quanto sia difficile dire di no al cibo spazzatura. Cibi fritti, patatine,...

Prevenire l'insorgenza di un ictus?

Prevenire ictus facendo movimentoLe nuove linee guida della American Heart Association e della American Stroke Association rimarcano l'importanza di uno stile di vita salutare.

Le linee guida raccomandano di fare movimento, controllare la pressione sanguigna e mangiare seguendo la Dieta Mediterranea o quella che è nota come Dieta DASH (approccio dietetico per contrastare ipertensione; dall'inglese Dietary Approach to Stop Hypertension). Entrambe queste due diete enfatizzano l'importanza di frutta, verdura, cereali integrali e semi, oltre a pollame e pesce.

“Abbiamo una grande opportunità per migliorare le modalità di prevenire nuovi ictus, perché i fattori di rischio che possono essere modificati o controllati, in particolare l'alta pressione arteriosa, sono responsabili del 90% degli ictus”, ha dichiarato in un comunicato stampa della American Heart Association il dottor James Meschia, autore principale delle linee guida e professore e presidente di neurologia presso la Mayo Clinic di Jacksonville (Florida).

Le raccomandazioni delle linee guida contro l'ictus:

  • Seguire la Dieta mediterranea o Dieta DASH con aggiunta di noccioline. Queste diete prevedono di mangiare molta frutta e verdura, limitare i grassi saturi, come quelli contenuti in carni rosse, formaggi e burro.

  • Monitorare la pressione sanguigna a casa con un dispositivo portatile e contrastare l'insorgenza di ipertensione facendo sport, mangiando correttamente e evitando di essere sovrappeso. Fatti misurare la pressione dal medico ogni anno. Se siente già in cura con antiipertensivi e questi non hanno gli effetti desiderati parlatene con il vostro medico.

  • Limitare l'assunzione di sodio nella dieta.

  • Non fumare. Fumare se si assumono pillole anticoncezionali aumenta il rischio di ictus, così come fumare quando si ha l'emicrania con aura. Evitare il fumo passivo.


“Parlare di prevenzione dell'ictus è utile”, ha dichiarato il Prof. Meschia. “In molti casi, l'ictus non è fatale, ma determina un deterioramento fisico, emotivo e mentale che potrebbero essere evitato.”

Le linee guida sono state pubblicate online il 29 ottobre nella rivista scientifica Stroke.

Pubblicato il 08 Novembre 2014 - © Vietata qualsiasi copia non autorizzata
Ti piace questa pagina?