In evidenza

Sappiamo tutti quanto sia difficile dire di no al cibo spazzatura. Cibi fritti, patatine...
I trigliceridi si trovano tipicamente in forma di olio, burro ed altri alimenti ad alto...

vino e calorie Se si vuole perdere peso è importante riuscire a rinunciare il più possibile alle bevande alcoliche tuttavia ogni tanto è possibile assumerle con moderazione e può aiutare anche a far sentire la dieta meno dura potersi concedere qualche "libertà"... L'importante è essere consci e considerare le calorie dei vari alcolici che si vogliono bere.

Un bicchiere di vino bianco o rosso oppure una lattina di birra da 33cl sono circa intorno alle 100-110Kcal

Per quanto riguarda superalcolici e cocktail le calorie dipendono dal grado alcolico e dagli zuccheri. Gli altri componenti sono generalmente irrilevanti ai fini di contare le calorie.
In ogni caso se gli alcolici si comprano in bottiglia è indicato l'apporto calorico per 100ml e quello non è una stima, ma il valore reale per quella bevanda.

Per calcolare invece da soli le calorie delle varie bevande alcoliche bisogna sapere che 1 grammo di etanolo apporta 7 Kcal, e i grammi di alcool corrispondono al grado alcolico moltiplicato per 0,79 e per i millilitri.
Per ogni grado alcolico quindi assumiamo 5,6 Kcal ogni 100 ml.

Kcal alcolici = 5,6 x ml bevuti x grado alcolico / 100


Per quanto riguarda il contributo degli zuccheri purtroppo non possiamo che fare una grossa approssimazione in quanto non possiamo risalire a quanti grammi ne sono stati messi se prendiamo un drink al bar, però sappiamo che ogni 10 grammi di saccarosio (il normale zucchero utilizzato) corrispondono a 38,7 Kcal.


Se sei interessato a quante calorie hanno gli alcolici allora ti possono interessare:

Pubblicato il 23 Agosto 2010 - © Vietata qualsiasi copia non autorizzata
Ti piace questa pagina?