In evidenza

Sappiamo tutti quanto sia difficile dire di no al cibo spazzatura. Cibi fritti, patatine...
I trigliceridi si trovano tipicamente in forma di olio, burro ed altri alimenti ad alto...

Così come c'è molta gente che non fa una dieta nonostante necessiterebbe di fare una dieta dimagrante, soprattutto per la salute, ci sono anche persone che per diversi motivi iniziano una dieta senza averne realmente bisogno. Accade ad esempio, soprattutto per le adolescenti, che si facciano influenzare dalle foto di modelle anoressiche e le prendano come esempio di bellezza da raggiungere...

E' importante quindi prima di iniziare una dieta essere sicuri di iniziarla per i giusti motivi, per noi stessi... Ma di questo ne abbiamo già discusso nell'articolo Buoni e cattivi motivi per mettersi a dieta.

La seconda cosa da fare è evitare di cercare scorciatoie, pillole magiche o diete miracolose che vi faranno perdere 10kg in 2 settimane... Dimagrire dipende da te e richiede impegno e costanza. E soprattutto va fatto in modo salutare!

Fissati degli obiettivi fattibili, aiuteranno la tua motivazione e la forza di volontà, molto importanti per la riuscita di una dieta dimagrante.

Un fattore essenziale consiste poi nell'essere disposti a cambiare le proprie abitudini alimentari con altre più sane ed equilibrate (e meno caloriche). Infatti la parte più difficile di una dieta arriva spesso nella fase finale in cui il peso forma raggiunto bisogna mantenerlo.
A riguardo puoi leggere l'articolo sulle possibili cause di fallimento di una dieta.

Non cominciare una dieta vedendola come qualcosa di imposto, una sorta di punizione per essersi comportati male alimentarmente. Vivila come un'opportunità per migliorare lo stile di vita!


Pubblicato il 23 Agosto 2010 - © Vietata qualsiasi copia non autorizzata
Ti piace questa pagina?