In evidenza

Il consumo degli integratori alimentari, anche grazie al massiccio impatto sui me...
Domanda a cui è difficile rispondere. C'è chi dice che contino molto, c'è chi dice che conti...

L'intensità migliore per dimagrire con cui praticare uno sport sarebbe quella che ci permetterebbe di fare sport per tutto il tempo che abbiamo a disposizione in modo da massimizzare le calorie bruciate in quella "sessione di allenamento".
Se si è abbastanza determinati e non vi sono particolari controindicazioni non ha quindi senso un allenamento troppo blando, ma conviene cercare di fare un po' più di fatica ma ridurre più in fretta il grasso di troppo bruciando più calorie...

Non sempre si ha la possibilità o si è disposti ad arrivare completamente stanchi alla fine dell'allenamento però in generale il principio dovrebbe essere questo.
Più fatico -> più kcal brucio -> più dimagrisco.

Conviene comunque non esagerare aumentando troppo l'intensità nel caso in cui si abbia poco tempo a disposizione qualche volta perché altrimenti si corre il "rischio" di non perdere grasso, ma aumentare la massa muscolare.
In linea di massima quindi bisognerebbe cercare di impostare un ritmo che consenta di continuare per almeno 30-40 minuti. Nel caso ve ne siano di meno a disposizione andare comunque più piano come se si dovesse tenere quell'intensità per più tempo rispetto a quello prefissato.


NB: poiché la visione calori-centrica è un pò superata e vi sono anche altri fattori da considerare consiglio di leggere: Obesità e infiammazione: Dimagrire con gli alimenti giusti.


Come per tutti gli altri articoli della sezione ribadiamo che prima di iniziare a praticare un'attività sportiva conviene chiedere il parere del proprio medico in quanto in certe condizioni alcune persone potrebbero ottenere conseguenze negative anziché benefiche. Può essere il caso ad esempio di soggetti con problemi cardiocircolatori o con un peso eccessivo per poter praticare certi sport senza mettere a rischio le articolazioni...



Pubblicato il 17 Agosto 2010 - © Vietata qualsiasi copia non autorizzata
Ti piace questa pagina?