In evidenza

Sappiamo tutti quanto sia difficile dire di no al cibo spazzatura. Cibi fritti, patatine...
I trigliceridi si trovano tipicamente in forma di olio, burro ed altri alimenti ad alto...

Un'alimentazione sana e praticare attività fisica abitualmente sono i 2 punti fondamentali per benessere del vostro bambino. Mangiare troppo e fare troppo poco movimento può portare il bambino ad essere sovrappeso o obeso, con i conseguenti problemi di salute che ne derivano, e questi problemi possono seguire il bambino anche nell'età adulta.
Puoi assumere un ruolo attivo nell'aiutare il tuo bambino imparando, tu e la tua famiglia, a mangiare sano e ad avere uno stile di vita attivo anziché sedentario, abitudini che dureranno poi per tutta la vita del bambino.

Mio figlio è sovrappeso?Famiglia con bambini

I bambini crescono a velocità diverse in momenti diversi, per cui non è sempre facile capire se un bambino è in sovrappeso. Se pensate che il vostro bambino sia sovrappeso, parlatene con il suo pediatra. Lui o lei potrà dirvi se il peso del bambino e l'altezza rientrano in una situazione di normalità.

Come aiutare un bambino sovrappeso?

Uno dei punti chiave per avere successo è il coinvolgimento di tutta la famiglia nello sviluppo di una sana alimentazione e di uno sitle di vita attivo. Questo impegno va a vantaggio di tutti e non fa sentire escluso il bambino sovrappeso.
Devi essere un modello positivo! I bambini imparano bene e spesso imitano quello che vedono. Il bambino imparerà a seguire le tue stesse abitudini salutari.

A meno che il medico non ti dica di farlo non mettere il bambino a dieta, con una dieta dimagrante vera e propria. Se i bambini non mangiano a sufficienza, non possono crescere e imparare come dovrebbero; ed anche questo è altrettanto rischioso come i problemi di salute che possono scaturire da una situazione di obesità infantile.

Sii di supporto al tuo bambino!
  • Fate sentire vostro figlio amato, speciale e importante. Ciò che pensa il bambino di se stesso è spesso basato su come pensa che i suoi genitori lo vedano.
  • Accetta il tuo bambino qualsiasi sia il peso. I bambini sono più propensi ad accettare e sentirsi bene con se stessi quando i loro genitori li accettano.
  • Ascolta le preoccupazioni del bambino sul suo peso. I bambini sovrappeso sanno probabilmente meglio di chiunque altro di avere un problema di peso. Hanno bisogno di sostegno, di comprensione e incoraggiamento da parte dei genitori per poter dimagrire ed uscire dalla situazione di sovrappeso.


Leggi anche:


Pubblicato il 08 Marzo 2011 - © Vietata qualsiasi copia non autorizzata
Ti piace questa pagina?