In evidenza

Sappiamo tutti quanto sia difficile dire di no al cibo spazzatura. Cibi fritti, patatine...
I trigliceridi si trovano tipicamente in forma di olio, burro ed altri alimenti ad alto...

Dimagrire - grasso addominaleNegli ultimi anni si è prepotentemente fatta strada l’associazione tra consumo di alimenti ad alto indice glicemico e sovrappeso.
Gli alimenti ad alto indice glicemico causano un rilascio massivo d'insulina, con conseguente aumento d'accumulo adiposo ed infiammazione cellulare.

Un recente studio italiano ha constatato, su una popolazione di bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, e osservati per circa 12 mesi, un’associazione diretta tra consumo di pasti ad alto indice glicemico e aumento dell’indice di massa corporeo (BMI) e della circonferenza vita. In particolare, l’associazione è risultata più evidente per la distribuzione centrale del grasso corporeo, con aumento significativo dell’adiposità addominale.

Questo lavoro evidenzia l’importanza di un programma di educazione alimentare in cui il controllo della risposta ormonale al cibo introdotto rappresenta una delle principali variabili da monitorare, liberandosi così dal superato modello a controllo calorico, che mantiene una sua efficacia nei casi di grave obesità, ma che può evidenziare dei limiti nella maggior parte degli individui in sovrappeso.

Limitare gli alimenti ad alto indice glicemico e saperli combinare e collocare nella giornata nel modo giusto costituisce certamente uno dei principali modelli di prevenzione nutrizionale; questo è ancor più rilevante nell’infanzia e nell’adolescenza, epoche della vita in cui si ha la possibilità di ridurre il rischio futuro di malattie importanti come diabete e patologie cardiovascolari, fortemente correlate con il sovrappeso o l'obesità.

Dottoressa Maria Chiara Ranucci
ranucci.c@gmail.com

Riceve a Roma
Maria Chiara Ranucci su Facebook!


Per approfondire l'argomento e trovare una lista dell'indice glicemico degli alimenti leggi il seguente articolo:


Bibliografia:
Barba G et al. (Jul 2010) Glycaemic index and body fat distribution in children: The results of the ARCA project. Nutr Metab Cardiovasc Dis.

Pubblicato il 06 Settembre 2011 - © Vietata qualsiasi copia non autorizzata
Ti piace questa pagina?