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Sappiamo tutti quanto sia difficile dire di no al cibo spazzatura. Cibi fritti, patatine...
I trigliceridi si trovano tipicamente in forma di olio, burro ed altri alimenti ad alto...

In questo articolo tratteremo una domanda abbastanza ricorrente, anzi due:

Si puo' mangiare la pasta durante la dieta?
Posso mangiare carboidrati se sono a dieta?
E analoga domanda può essere fatta per il pane...

Mettersi a dieta - pasta, carboidrati
La pasta è un alimento costituito prevalentemente da carboidrati: circa l'80% (i carboidrati sono chiamati anche glucidi). Il contenuto in carboidrati nella pasta è dovuto alla presenza di amido.

A causa di questa elevata composizione in carboidrati, e dell'elevato consumo di pasta in Italia, pasta e carboidrati sono spesso considerati assieme e banditi dalle cosiddette diete low-carb.
Molte persone che vogliono dimagrire sono quindi indotte ad eliminarli.

Ma...
Nelle diete salutari la pasta c'è!

Bisogna ridurne le quantità per permettere di avere un minor apporto di calorie (una dieta dimagrante è ipocalorica), ma i carboidrati non vanno assolutamente eliminati.

La proporzione dei macronutrienti deve rimanere invariata.
Bisogna cercare di ripartire il fabbisogno energetico totale tra le 3 categorie di macronutrienti nella maniera seguente, come suggerito dall'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione):
- apporto del 55-65% di carboidrati
- 20-30% di lipidi
- 10-15% di proteine


Bisogna poi cercare di ridurre i carboidrati con un alto indice glicemico, come ad esempio gli zuccheri semplici!
Questi si vanno ridotti nelle diete dimagranti (e bisogna comunque cercare di limitarli anche nella dieta di tutti i giorni), ma non tutti i carboidrati sono uguali e non è salutare (oltre che essere controproducente) togliere del tutti i carboidrati dalla dieta.

L’alimentazione deve essere frazionata nel corso della giornata in tre pasti principali (prima colazione, pranzo e cena) ed uno o due spuntini al giorno e, in caso di sovrappeso, moderatamente limitata come apporto calorico.

Non ci sono trucchi particolari... Quelli non funzionano e ti fanno male.

Anche se...
Qualche consiglio per mangiare meno calorico e controllare la fame lo trovi qui:


Pubblicato il 05 Novembre 2010 - © Vietata qualsiasi copia non autorizzata
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