In evidenza

Sappiamo tutti quanto sia difficile dire di no al cibo spazzatura. Cibi fritti, patatine...
I trigliceridi si trovano tipicamente in forma di olio, burro ed altri alimenti ad alto...


Le teorie alla base della dieta del gruppo sanguigno sono basate sul test di agglutinazione. L'agglutinazione è un fenomeno per cui anticorpi specifici presenti nel sangue (agglutinine) o altre proteine, come in questo caso, provocano l'agglomeramento di cellule isolate (come batteri o globuli rossi) e la loro precipitazione.

Le lectine sono una famiglia di proteine altamente specifiche per determinati zuccheri e sono le responsabili in questo caso dell'agglutinazione dei globuli rossi.

Sia la cottura che il normale processo digestivo non sono in grado di distruggere completamente l'attività delle lectine vegetali di far agglutinare i globuli rossi, tuttavia le conseguenze dal punto di vista nutrizionale di questo test in vitro sono ancora da determinare.

Questo è quanto è stato scoperto e pubblicato dal dottor Nachbar, il cui lavoro viene citato come supporto alle teorie di D'adamo, tuttavia degli 88 alimenti testati i 29 che hanno dato agglutinazione dei globuli rossi l'hanno fatto con tutti i gruppi sanguigni esistenti e questo è in contrasto con la teoria della dieta del gruppo sanguigno che prevederebbe alimenti da evitare specifici per ogni gruppo.
D'Adamo afferma infatti che ci sono molte lectine AB0 specifiche nei prodotti alimentari, tuttavia questa affermazione è smentita dalle ricerche biochimiche che non hanno trovato quasi mai differenze nel modo in cui le lectine reagiscono con un determinato gruppo sanguigno umano (mai in questa specifica ricerca citata come a favore).

Inoltre il fatto che in provetta, e solo in determinate condizioni sperimentali, i globuli rossi agglutinino fra loro non implica necessariamente analoghi comportamenti in vivo (nelle persone) e quindi possibili problemi di salute.
La prima grande differenza è il processo digestivo, infatti nel test vengono aggiunti direttamente ai globuli rossi gli alimenti, omogenizzati e sospesi in una soluzione salina; ciò che avviene nel nostro corpo è ben diverso.


Indice:

Pubblicato il 29 Gennaio 2011 - © Vietata qualsiasi copia non autorizzata
Ti piace questa pagina?