In evidenza

Sappiamo tutti quanto sia difficile dire di no al cibo spazzatura. Cibi fritti, patatine...
I trigliceridi si trovano tipicamente in forma di olio, burro ed altri alimenti ad alto...

Il gruppo 0 sarebbe il gruppo sanguigno più antico, comparso con l'uomo di Cro-Magnon circa 40000 anni fa.
D'adamo definisce il tipo 0 come il cacciatore e lo presenta come un mangiatore di carne con un robusto sistema digerente e un sistema immunitario iperattivo. Sostiene poi che sia intollerante agli adattamenti di tipo alimentare e ambientale.
Proponendolo come il primo gruppo sanguigno che si è evoluto, sostiene anche che gli individui del gruppo sanguigno 0 conservino ancora caratteristiche vecchie di millenni dell'uomo cacciatore-raccoglitore. In sostanza propone a chi ha il gruppo 0 di mangiare molta carne e praticare molta attività fisica.
Uno studio scientifico ha però mostrato che non sarebbe stato il gruppo 0 il primo ad essere comparso, ma il gruppo A. (Vedi Critiche e controversie)

D'adamo sostiene poi che le persone con il gruppo 0 siano intolleranti ai legumi, ed in particolare a latticini e cereali.


Nel libro L'alimentazione su misura di D'Adamo (Eat Right 4 Your Type) poi sono riportate delle liste molto più specifiche di alimenti da evitare, "alimenti benefici" e "indifferenti" e sono anche riportate alcune ricette da cui partire per cambiare modo di mangiare.

E' importante ribadire che queste indicazioni, come scritto anche nel libro di D'adamo non costituiscono consigli e raccomandazioni mediche.
Inoltre Mettersiadieta.it è contrario a questo tipo di dieta e consiglia la lettura delle due pagine a riguardo:
Il consiglio di Mettersiadieta.it è quello di seguire una dieta equilibrata e varia associato ad uno stile di vita attivo, in accordo con le indicazioni dell'OMS e del Ministero della Salute.
Vedi:

Indice:


Pubblicato il 29 Gennaio 2011 - © Vietata qualsiasi copia non autorizzata
Ti piace questa pagina?