In evidenza

Sappiamo tutti quanto sia difficile dire di no al cibo spazzatura. Cibi fritti, patatine...
I trigliceridi si trovano tipicamente in forma di olio, burro ed altri alimenti ad alto...
Frutta e gelato sono alimenti molto gettonati in estate, e giustamente, in quanto aiutano anche a combattere meglio il caldo.
Ma non per questo si possono mangiare a sazietà...

Cono gelato

In particolare il problema si presenta per la frutta in quanto molto povera di grassi molte persone credono di poterla mangiare senza intaccare la linea, ma come abbiamo spiegato più volte sono le calorie che contano per farci metter su qualche chilo di grasso. Infatti il nostro corpo è in grado di trasformare benissimo i tanti zuccheri presenti nella frutta in lipidi, e a questo punto il gioco è fatto...

Questo vuole essere però soltanto un invito a non credere che sia l'alimento miracoloso a cui affidarsi per dimagrire senza problemi. Nonostante quanto scritto, infatti, consumare una buona quantità di frutta e verdure ogni giorno è importante per il proprio peso e per la salute.


Per quanto riguarda il gelato, si tratta di un alimento ricco di carboidrati semplici, i quali sono in grado di fornire energia in tempi rapidi senza affaticare l'organismo: E' quindi un alimento particolarmente indicato per chi vuole praticare attività sportive poco dopo l'assunzione, oltre ad essere buono e rinfrescante.

Per il valore calorico, dobbiamo considerare che vi sono tipi di gelato diversi. Ci sono i gelati "grassi", preparati con panna, latte, uova, zucchero, più l'ingrediente del gusto, e i gelati "magri", a base di latte e frutta.

Nel caso lo si voglia sostituire ad un pasto bisogna però considerare che un gelato a parità di calorie non può competere con il potere saziante di un normale pasto. Se si ha molta fame e si vuole dimagrire forse è meglio rimandare il gelato ad un'altra volta.

Altri articoli:

Pubblicato il 23 Agosto 2010 - © Vietata qualsiasi copia non autorizzata
Ti piace questa pagina?