In evidenza

Prevenire l'insorgenza di un ictus? Le nuove linee guida della American Heart Associat...
Sappiamo tutti quanto sia difficile dire di no al cibo spazzatura. Cibi fritti, patatine,...

Anche se potrebbe apparire strano, abbiamo già visto in un altro articolo che bere latte aiuta a perdere peso.

Ma le proprietà del latte non si fermano qui!

Una ricerca canadese mostra, infatti, che assumere latte scremato dopo un'attività fisica di resistenza favorisce l'accrescimento della massa muscolare, lo sviluppo della forza e una riduzione della massa grassa.

Bicchiere di latte Questo risultati sono stati ottenuti prima in uno studio condotto su soli uomini ed ora è terminato anche lo studio successivo svolto sulle donne. Sia per le donne che per gli uomini sono stati confermati questi risultati.
Bere latte dopo aver fatto sport fa bene ai muscoli e alla linea!


Donne: un aiuto per l'osteoporosi

Nelle donne l'assunzione di latte scremato dopo l'attività sportiva dopo 12 settimane in alcuni casi induceva anche una riduzione del turnover osseo, rallentando quindi la perdita di osso che si ha ad ogni ciclo di rimodellamento osseo (turnover osseo) dopo una certa età.


Uomini: effetti positivi sia per sport di resistenza che nel sollevamento pesi

Negli uomini invece è stato osservato non solo negli sport di resistenza ma anche nel sollevamento pesi che bere latte magro porta ad avere una maggior massa muscolare rispetto ad altre persone che praticano le stesse attività, ma senza assumere latte magro dopo.


Come fa il latte a far aumentare la massa muscolare?

Il motivo di queste proprietà benefiche per la linea ed anche la forma fisica non erano ancora chiare al termine degli studi, ma si sospetta fosse dovuto alla combinazione di calcio, vitamina D e proteine di alta qualità contenute nel latte.

Per quanto riguarda l'aspetto relativo al dimagrimento, l'associazione tra calcio, vitamina D e perdita di peso è stata trovata da altri ricercatori successivamente.


In sintesi

Il consumo continuo di latte, subito dopo gli esercizi fisici, promuove una maggiore ipertrofia muscolare (più massa muscolare), rispetto ad altre persone che dopo aver fatto sport assumono altre bevande o cibi a parità di calorie e proteine assunte.

Sono stati osservati per fare un paragone altri 2 gruppi di persone a cui dopo aver fatto sport anziché il latte venivano date bevande isoenergetiche:
  1. Bevande a base di carboidrati con le stesse calorie del latte
  2. Bevande contenenti proteine di soia, sempre con uguali calorie del latte dato agli altri
Non è quindi solo il fatto che siano presenti le proteine a favorire la crescita di massa muscolare, ma è proprio il latte a godere di questa particolare proprietà.


Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Bibliografia:
- Consumption of fat-free fluid milk after resistance exercise promotes greater lean mass accretion than does consumption of soy or carbohydrate in young, novice, male weightlifters (American Journal of Clinical Nutrition, agosto 2008)
- Body composition and strength changes in women with milk and resistance exercise (Journal of the american college of nutrition, giugno 2010)
- Dairy calcium intake, serum vitamin D, and successful weight loss (American Journal of Clinical Nutrition, 1 settembre 2010)

Fotografia di Stefan Kühn

Pubblicato il 27 Settembre 2010 - © Vietata qualsiasi copia non autorizzata
Ti piace questa pagina?