In evidenza

Sappiamo tutti quanto sia difficile dire di no al cibo spazzatura. Cibi fritti, patatine...
I trigliceridi si trovano tipicamente in forma di olio, burro ed altri alimenti ad alto...

Quando si vuole iniziare una dieta bisogna prefissarsi gli obiettivi. Dimagrire richiede infatti motivazione, forza volontà e un po' di pazienza.

Perdere peso- dieta e determinazioneMolto importante per avere successo è riuscire a vedere la dieta non come una cosa imposta o una punizione, ma anzi magari come un'opportunità per riuscire a cambiare un po' in meglio la nostra alimentazione e il nostro stile di vita. Niente sacrifici che non ci fanno più godere la vita, basta poco! Basta ad esempio scoprire il piacere di mangiare qualche verdura in più, scoprire che ci piace qualche altro alimento oltre ai soliti e magari anche meno calorico, riscoprire il piacere di fare della sana attività sportiva (anche poco tempo a settimana).
La cosa fondamentale è affrontare la dieta dimagrante con la corretta mentalità! E non prendere la dieta come una cosa imposta, ma come una nostra scelta che ci farà stare meglio!

Ora vediamo alcuni consigli più pratici per avere successo e riuscire a mantenere la dieta e dimagrire davvero.

  • Fissare obiettivi raggiungibili e non troppo a lungo termine aiuta notevolmente nel riuscire a mantenere una dieta in quanto si sarà gratificati dal loro raggiungimento e spinti a continuare verso l'obiettivo successivo.

Spesso quando si vuole iniziare a dimagrire, magari in seguito ad insuccessi dietetici, e soprattutto se non ci si affida a dietologi o nutrizionisti ma si opta per le cosiddette "diete fai da te", si inizia una dieta ferrea e rigida sperando che sia la volta buona.
Ma queste dure regole imposte mettono a dura prova la forza di volontà, già provata dai precedenti insuccessi.
  • Anche quando ci si mette a dieta è consigliabile quindi mettere in conto qualche sgarro, concedersi ogni tanto il piatto preferito.
Bisogna mettere in conto qualche "trasgressione", prevederle quindi e controllarle. Ad esempio si può mettere in conto un week-end un po' più calorico e regolarsi di conseguenza.
Ci si metterà un po' di più a dimagrire fino al proprio peso forma, ma sarà molto più semplice riuscire a stare a dieta fino alla fine!

Chi va piano va sano e va lontano ;-)
E per le diete questo detto calza benissimo.

Le diete rapide, rigidissime, sicuramente determinano una riduzione drastica di peso, ma non è detto che si tratti solo di grasso, anzi..
E poi spesso non vanno molto d'accordo con la salute. Conviene dimagrire lentamente ma in maniera continuativa.

Pubblicato il 14 Agosto 2010 - © Vietata qualsiasi copia non autorizzata
Ti piace questa pagina?