Al momento stai visualizzando Proprietà della Liquirizia

Proprietà della Liquirizia

La liquirizia è la radice di una pianta erbacea, con fiori azzurri a grappolo, che proveniente dall’Asia centrale e dall’Italia meridionale, soprattutto lungo le coste dato che ha una forte resistenza alle basse temperature.

Appartenente alla famiglia delle fabacee, la liquirizia ha una radice marrone scuro- rossiccio con un interno giallo e fibroso. Le radici vengono schiacciate, bollite e distillate ottenendo così liquidi, polveri e pastiglie utilizzabili per creare , liquori, dolci o medicine.

Liquirizia calorie
calorie liquirizia

Liquirizia pura proprietà

Le proprieta della liquirizia sono diverse: è utile per lenire le ulcere gastriche e i bruciori di stomaci come gastrite e reflusso, è un espettorante, utile per rimuovere il muco e il catarro da raffreddore e tosse grassa.

Questa radice è particolarmente dolce in quanto è presente la glicirizzina, sostanza 100 volte più dolce dello zucchero.

Liquirizia dieta
liquirizia fa dimagrire

Alcuni studi hanno dimostrato che una delle proprietà della liquirizia pura è combattere i batteri e la placca dentaria salvaguardando la salute dei denti.

In Cina viene utilizzata con frequenza per la cura di disturbi come vomito e stitichezza, infatti grazie allo zucchero naturale presente, noto come mannite, l’acqua viene attirata nell’intestino favorendo lo svuotamento del colon.

Da accurate ricerche è stato rinvenuto che la liquirizia è un ottimo protettore dello stomaco pertanto è stata inserita in molti farmaci per l’ulcera gastrica. E’ infatti digestiva e un’ottimo antinfiammatorio gastrico grazie alla presenza dell’acido glicirretico e dei flavonoidi.

La liquirizia fa dimagrire?

La liquirizia pura un alto effetto saziante rendendola un’ottima alleata della dieta dimagrante.

Le calorie liquirizia pura sono circa 350 per ogni 100 g, 0,05 g di grassi, 94 g di Carboidrati.

liquirizia pura calorie

Effetti collaterali della liquirizia

Un consumo elevato di liquirizia provoca la ritenzione di sodio e la perdita di potassio con conseguente rischio di ipertensione e ipopotassemia. Chi già soffre di queste due malattie dovrebbe evitarla perché si potrebbe solo rischiare di arrivare a livelli troppo gravi.

L’abuso di liquirizia invece potrebbe provocare altri effetti nocivi come mal di testa, gonfiore a viso e caviglie e ritenzione idrica, causa primaria della cellulite.