Al momento stai visualizzando Amminoacidi Essenziali

Amminoacidi Essenziali

Gli amminoacidi sono i costituenti base di tutte le proteine, i “mattoni” del nostro organismo.

Dei 20 amminoacidi proteici che esistono, 8 sono gli amminoacidi essenziali per una persona adulta.
La carenza di uno o più amminoacidi essenziali impedisce la corretta sintesi di molte proteine e può causare quindi anche gravi problemi di salute.
Se ne manca anche uno soltanto infatti l’organismo è costretto a degradare alcune sue proteine per ottenerlo. Fegato e muscoli scheletrici sono le due principali “riserve proteiche” a cui attinge il nostro corpo in queste condizioni.

Sono detti essenziali perché il nostro corpo non è in grado di sintetizzarli e perciò vanno assunti con la dieta. E’ necessario però introdurli in grande quantità quotidianamente in quanto non è i grado neanche di immagazzinarli.

Una dieta varia ed equilibrata prevede l’assunzione di tutti questi nutrienti essenziali. Chi invece preferisce una dieta vegetariana deve integrarli notevolmente con cereali e legumi.

Quali sono gli amminoacidi essenziali?

Gli 8 amminoacidi essenziali sono:

  • metionina (uova, carne, pesce, cereali)

  • fenilalanina (carne, uova, pesce, latte, legumi)

  • leucina (carne, cereali, legumi)

  • isoleucina (uova, carne, pesce, latte, legumi)

  • lisina (cereali, latte, legumi)

  • treonina (uova, carne, pesce)

  • triptofano (cereali, legumi e verdure)

  • valina (uova, carne, pesce, latte, legumi, cereali, verdure)

Helicobacter pylori

Durante l’infanzia e lo sviluppo sono essenziali anche arginina (carne, latte, frutta secca), cisteina (carne, latte, cereali, uova), istidina (carne, pesce, legumi) e tirosina (carne, pesce, frutta, verdura, frutta secca, cereali). Questi 4 amminoacidi sono essenziali in queste fasi della crescita perché vengono sintetizzati in quantità limitata, non sufficiente per il fabbisogno proteico dell’organismo in accrescimento. Per quanto riguarda l’istidina invece la necessaria assunzione con la dieta è dovuta al fatto che può essere prodotta dalle cellule solo quando l’organismo è più avanti nella crescita.

Vedi Anche:  Farro

Gli amminoacidi non essenziali invece possono essere assemblati partendo da composti azotati o dagli amminoacidi essenziali.
Per questo motivo non è necessario assumerli continuamente con la dieta purché vi sia un sufficiente apporto proteico in maniera tale che il nostro organismo abbia a disposizione altri amminoacidi per trasformarli in quelli di cui ha bisogno.

Amminoacidi essenziali: altre funzionalità

Gli amminoacidi sono necessari non esclusivamente per la sintesi proteica, ma anche per altri importanti composti come ad esempio alcuni ormoni tra cui adrenalina e ormoni tiroidei per cui è necessaria la fenilalanina o la tirosina.